
Le mostre a Venezia del 2023 spaziano dal classico appuntamento a Palazzo Ducale con l’arte veneziana, alle esposizioni di arte contemporanea della Fondazione Pinault a Palazzo Grassi e a Punta della Dogana. Protagonista assoluta delle mostre veneziane del 2023 sarà la Biennale Architettura, giunta alla diciottesima edizione.
L’offerta di mostre a Venezia nel 2023 inizia in primavera, la stagione migliore per visitare la città, grazie al clima piacevole e alle giornate con tante ore di sole che consento di godere appieno della magia di Venezia.
Al Lido di Venezia, in posizione tranquilla facile da raggiungere grazie ai vaporetti che fermano a un minuto dall’hotel, l'Hotel Cristallo è la base comoda ed economica per visitare le mostre a Venezia 2023.
Ecco le principali mostre a Venezia 2023.
Palazzo Ducale
Il 18 marzo, a Palazzo Ducale, negli Appartamenti del Doge, apre l’esposizione “Vittore Carpaccio. Dipinti e disegni”. Una grande retrospettiva, realizzata in collaborazione con la National Gallery di Washington, che riunisce nella città natale di Carpaccio i migliori dipinti e disegni dell’artista, provenienti dai musei di USA e Europa.
VITTORE CARPACCIO. Dipinti e disegni
Palazzo Ducale – Piazza San Marco
18 marzo - 18 giugno 2023
Biennale Architettura
Il 20 maggio torna la Biennale Architettura. Nella splendida cornice dei Giardini della Biennale e delle Corderie dell’Arsenale, la 18. Mostra Internazionale di Architettura presenta “Il Laboratorio del Futuro”, tema proposto dalla curatrice Lesley Lokko, che vedrà a confronto i migliori architetti di tutto il mondo.
BIENNALE ARCHITETTURA 2023
Giardini Biennale – Corderie dell’Arsenale
20 maggio - 26 novembre 2023
Palazzo Grassi
Il 12 marzo, in prima mondiale assoluta, apre a Palazzo Grassi la mostra CHRONORAMA. Tesori fotografici del 20° secolo. Dedicata ai capolavori provenienti dagli archivi di Condé Nast, attraverso 400 fotografie, l’esposizione ripercorre i fenomeni sociali e racconta le personalità illustri che hanno caratterizzato il XX secolo, dagli anni Dieci agli anni Ottanta.
CHRONORAMA. Tesori fotografici del 20° secolo
Palazzo Grassi
12 marzo 2023 – 7 gennaio 2024
Punta della Dogana
Il 2 aprile, nella sede di Punta della Dogana, la Fondazione Pinault inaugura Icônes, un’esposizione tematica di opere della Collezione Pinault che vogliono rappresentare allo stesso tempo il carattere di fragilità e potenza delle immagini. Presenti in mostra opere di Maurizio Cattelan, David Hammons, On Kawara, Rudolf Stingel, Chen Zhen e molti altri.
Icônes
Punta della Dogana
2 aprile 2023 – 26 novembre 2023