• It
  • En
  • De
  • Ru
  • Fr
  • Cs
  • Hu

Hotel Cristallo

Venice Lido

Murano e Burano, le isole della Laguna di Venezia

Murano e Burano sono le isole della Laguna di Venezia, meta imperdibile in una vacanza a Venezia. La primavera è il periodo ideale per visitarle, grazie alle belle giornate di sole e alle temperature piacevoli della stagione.

Murano
Murano è famosa in tutto il mondo per il vetro e ancora oggi una sosta in una fornace per ammirare i maestri vetrai che creano oggetti soffiando il vetro, è un’esperienza da fare. Per scoprire invece la storia del vetro, da non perdere invece il Museo del Vetro di Murano, dove sono conservati dai reperti antichissimi fino a opere d’arte del design contemporaneo. Non solo vetro a Murano, merita la visita infatti la basilica di Murano, splendido esempio di architettura romanica. Una sosta infine in una trattoria muranese per assaggiare l’anguilla cotta sulla pietra (bisato all’ara in veneziano), e si parte per Burano.

Burano 
Burano è l’isola delle casette colorate, del merletto, dei bussolai e di Galuppi. Una passeggiata tra le casette colorate per respirare l’atmosfera calma dell’isola di pescatori e dedicarsi alle foto, è la prima cosa da fare a Burano. Si visita quindi il Museo del Merletto, che conserva più di 200 esempi rari del pregiatissimo merletto di Burano, dove vedere la dimostrazione delle merlettaie. Di fronte al museo, la statua di Baldassare Galuppi è l’omaggio dell’isola al grande organista e compositore di Burano del XVIII secolo. Finalmente poi in panificio, per assaggiare il bussolà buranello, il grande biscotto a forma di ciambella fatto con farina, burro e abbondante tuorlo d’uovo. Una vera delizia!

Il Lido di Venezia è un’ottima base per visitare Murano e Burano, grazie a vaporetti e motoscafi che raggiungono le isole in mezzora, con partenza da Santa Maria Elisabetta, a due minuti a piedi da Hotel Cristallo.